Credi sia possibile una società multiculturale?

mercoledì 18 marzo 2009

Iapicca, Lorenzin, Spinetti : quando la politica si tramuta in proposta di legge del corpo elettorale. March 17th, 2009 • Related • Filed Under Filed

Una voce che si fa sentire, quella di “Napoli Ricomincia”, associazione culturale e di iniziativa sociale che punta su Napoli, come centro propulsore di nuove idee, affinché si senta ovunque il profumo di una umanità che non solo riemerge, ma lotta con amore e professionalità, perché Napoli è prima di tutto Cultura. Proprio da essa la Presidentessa dell’omonima associazione, l’elegante e dallo stile inconfondibile Valeria Spinetti, riparte, col Convegno “Provvedimenti anticrisi: iniziative del Governo”, all’Hotel Alabardieri, sito nella via omonima, a cui hanno presenziato gli Onorevoli Maurizio Iapicca e Lorenzin. Da sempre attenta alle tematiche dell’istruzione e formazione, così l’Onorevole Lorenzin commenta la Riforma Gelmini, definendola naturale continuum del percorso intrapreso dalla Gentile e dalla Moratti: “non una riforma ma una serie di provvedimenti di natura amministrativa per “correggere il tiro”, affinché si possa proporre una legge che abbia al centro i bisogni e le esigenze degli studenti”, veri destinatari di ogni intervento giurisprudenziale, a cui si contrappongono senza scontro quelli dei professori e degli operatori di settore.
Tali provvedimenti, sia sulla scuola che sull’università, approdati nel D.L. 137/2008 recante “Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università”, composto di ben otto articoli, punta, da un lato alla riorganizzazione del personale, mediante la reintroduzione della figura del maestro unico, definito “unico insegnante” (art. 4 del suddetto decreto), dall’altro alla razionalizzazione del personale, mediante un risparmio e un reinvestimento nello stesso dicastero, tralasciando il problema delle strutture, le quali sono comprese in un altro capitolo di spesa del bilancio di cui si compone la Finanziaria. In breve, le voci relative alle spese “personale” e “strutture” delineano dei capitoli diversi.
L’Onorevole Lorenzin si sofferma su tre punti, ricordando gli ottantasettemila precari non assunti nella scuola: dibattiti e polemiche senza senso, quelle sugli sms inviati sui cellulari dei genitori degli studenti che “marinano” la scuola; il probema del bullismo e degli atti di vandalismo – basti pensare anche ai fenomeni di violenza verbale e non - ai diversamente abili o sulle donne, registrati con cellulari, usati nelle aule; la reintroduzione del grembiule, ampiamente criticata dalla Sinistra, che invece ha come scopo la tutela dell’Art. 3 della Costituzione, che sancisce il rispetto dell’uguaglianza.
Altro aspetto è la riorganizzazione degli istituti tecnici e dei licei, laddove si è dato pieno sviluppo alla specificità del territorio e delle risorse, inteso come modo per migliorare l’incontro tra offerta e domanda di lavoro, incentivando i giovani studenti Italiani a scegliere dei percorsi formativi attinenti alle reali esigenze del mercato del lavoro. Il dato che emerge è un’immagine, relativa alla dislocazione anche degli atenei universitari, a macchia di leopardo.
L’Onorevole Lorenzin conclude annunciando che il “tavolo delle trattative” avrà come obiettivo il blocco alle assunzioni non meritocratiche, mediante: la destinazione del 30% dei fondi all’assunzione di nuovi ricercatori e la presenza di premi di produttività a quelle strutture e a quel personale che raggiunga determinati obiettivi.
Come ha reagito la platea? Positivamente, con una sala gremita, non solo di esperti del settore, ma anche di madri, giovani studenti laureati e già liberi professionisti, interessati ad un problema che da sempre riguarda ogni libero cittadino che creda ancora nelle nostre radici culturali, politiche, storiche e religiose.
Due le proposte da segnalare: lo studio delle altre materie del ciclo di studi in lingua Inglese, come in vari Paesi europei, e l’introduzione, possibilmente dalla scuola elementare a quella media inferiore e superiore, del linguaggio dei sordomuti, avanzata dal Comitato Organizzatore Volla Music Festival, che ha predisposto una raccolta di firme all’uopo.
Per informazioni: “Napoli Ricomincia” Presidentessa: Valeria Spinetti – Comitato Organizzatore “Volla Music Festival” – http://www.theultimatepiece.blogspot.com

Lidia Ianuario

Nessun commento: