Credi sia possibile una società multiculturale?

lunedì 13 settembre 2010

PARTECIPAZIONE ATTIVA: oggi ho bisogno di Te.

Questo blog è nato dall'esigenza di avere dei soggetti, non solo interessati ad un percorso di educazione ad una "Cultura del diverso" ma anche, e soprattutto, dalla mancanza di risorse umane su cui poter contare.

Comunico a quanti mi hanno sostenuto, moralmente, che il gruppo fa capo ad un comitato costituito con Atto Costitutivo di cui sono Presidentessa, Comitato Organizzatore VOLLA MUSIC FESTIVAL.

Attualmente è attivo lo Sportello di Ascolto Psicologico gratuito nel Comune di Volla, con le modalità esposte sul sito http://theultimatepiece.blogspot.com/2009/10/la-nostra-attivita-principale-lo.html

Il mio operato ha avuto la visibilità che merita. Potrei essere Ospite in un programma per informare sulle altre attività svolte, quali il percorso di autostima che auspico ad ogni donna che abbia subito una molestia o violenza sessuale, come me, all'età di 15 anni.

Allora avevo le mani legate, l'omertà non mi aiutò: fui da sola, capace, volendomi bene, di dire :"No" e permettendo l'arresto momentaneo del mio molestatore.

Oggi quella fune inesistente è rappresentata da Ognuno di Voi, se rimane indifferente.

E' possibile che possa partecipare ad un evento sul territorio di Napoli.

OCCORRE: uno stand espositivo, di quelli usati nelle fiere, in prestito, e un paio di persone che nei giorni 24 - 25 - 26 Ottobre 2010 presenzino con me durante l'intera manifestazione.

Solo se realmente interessati, inviare un'e-mail usando questo blog: in fondo, cliccate sul bottone "CONTACT ME".


Comitato Organizzatore VOLLA MUSIC FESTIVAL
La Presidentessa
Lidia Ianuario

domenica 1 agosto 2010

Un'associazione da creare ...

The Ultimate Piece nasce dal Comitato Organizzatore no profit VOLLA MUSIC FESTIVAL. Dopo il progetto di Ascolto Psicologico, il cui Sportello è stato tenuto favorevolmente e con un grande successo da Mario Valente, ci si ripropone con un nuovo tema: anoressia e bulimia.

Lo scopo è quello di informare tutti gli operatori sociali, in particolar modo la famiglia e la scuola, sul corretto rapporto tra cibo, dinamiche familiari, immagine di Sé.

Siamo fermamente convinti che la società imponga degli stereotipi sbagliati, ma altrettanto che il problema sia di gran lunga troppo complesso da poter addossare la colpa ai mass media.

Chi sceglie il cibo per controllare sé stessa sta cercando di comunicare altro.

Noi siamo qui.

Chiunque tu sia, scrivici. E' garantito anonimato. Basta cercare il tasto apposito ed avrai l'accesso alla posta elettronica!

Comitato Organizzatore VOLLA MUSIC FESTIVAL
La Presidentessa
Lidia Ianuario

sabato 24 aprile 2010

Nuovi progetti per amanti della radio innovativa

Una sera un gruppo di ragazzi si ritrovò su Azzurra Net, un server come tanti. Ognuno di loro aveva la passione per la musica, così nacquero delle web radio. Tra le tutte si distinse un ragazzo irraggiungibile, dal nick "loco", per le sue idee di libertà e grande flessibilità. Da molti non compreso, loco proseguì per la sua strada, laddove incontrò - ahimé per lui - una donna che amava definirsi "la matta". Ciò in quanto "giocava sempre a sette e mezzo".
Immaginate due personalità così varie sedersi a tavolino - anche solo metaforicamente - e di ideare qualcosa di positivo, un qualcosa che nascesse e non finisse.
Loco amava il POPOLO VIOLA, quella matta amava il suo comitato, fondato sul sogno di una comunione di interessi ed intenti.
Eccoci qui, di nuovo insieme, per parlare di http://companeros.listen2myradio.com e http://ipellerossa.altervista.org

Non basta credere nelle cose, bisogna attivarsi.

Siamo senza soldi, senza strumenti, senza valide persone che credano in Noi in cambio di un compromesso. Per noi la politica non è un punto d'arrivo ma d'inizio, e siamo convinti che ce la faremo, a cambiare non lo stato delle cose, ma noi stessi, tramite quest'esperienza. Con la nostra metamorfosi, non potremmo non indurre reazioni, a catena o meno, e così un mondo diverso esisterà.
Questo è COMPANEROS, come lo intende la matta, e ci sono tante altre versioni, forse diverse ma tutte simili.
Ci si viene incontro con il proprio mettersi da parte, senza rinunciare al dono reciproco di quel che si può condividere, senza orgoglio.
Ecco il Valore Aggiunto del Diverso, tanto proclamato dal Comitato Organizzatore VOLLA MUSIC FESTIVAL, realtà giuridica di THE ULTIMATE PIECE.
Ne vedremo delle belle, perché Lidia Ianuario, il vero nome della "matta", Sbruffoncella sul server Azzurra Net, non riuscirà a dare una linea direttiva allo scalmanato gruppo di loco, alias Giordano Sepi, e così vi sarà un gruppo esilarante di speaker e wj che - SENZA ALCUN TIPO di regole - vi allieterà con piacevoli sorprese.
C'è da aspettarsi di tutto, voi iniziate a seguirci. Credere è già un inizio.
Questa è la nostra unica politica

Comitato Organizzatore VOLLA MUSIC FESTIVAL
La Presidentessa
Lidia Ianuario

mercoledì 31 marzo 2010

La musica, motivo di unione e non di disaggregazione

THE ULTIMATE PIECE ha come leitmotiv del suo nascere, e divenire, la creazione di una società multiculturale. E' per tale motivo che per circa due mesi ho lasciato quel post inerente RADIO MONDO WEB.
Dalla mia breve esperienza annuale ho scoperto che le web radio sono motivo di disaggregazione, invece che di unione.
Noi no.
In alto a destra, o qui , potrete ascoltare la radio attraverso cui diamo voce a coloro che, voce, non ne hanno mai avuta.

Ogni sera, un percorso tematico che si intreccia sulla Persona. Dal concetto di Pace a quello di Silenzio, dentro e fuori noi stessi, affinché la prima fosse creata. Continueremo con una serie di trasmissioni radiofoniche che, di volta in volta, faranno dell'Ascolto la vostra ragion d'essere. In questo ci differenziamo dallo staff di Barbara Visconti.
Tutti - chi più, chi meno - creano web radio al fine di evadere tasse e vincoli fiscali. Anche noi ci avevamo creduto.
Noi siamo solo un'esperimento. Nulla a che vedere con le radio che si "dichiarano" professionali. Non amiamo le autoproclamazioni, piuttosto amiamo emozionarVi, uno per uno.
SE anche solo per un solo istante avete sentito questo nel cuore, seguiteci, donandoci le Vostre corde vibranti, come Noi amiamo definirle.

Musica allo stato puro, solo una coppia che sogna



Sogna con Noi. Un tentativo, solo uno. Grazie ...

Lo Staff di Musica allo stato puro
Lidia Ianuario e Joselito Piras

domenica 14 febbraio 2010

Radio Mondo Web - L'importanza della passione in un progetto musicale

Accattivante ed innovativa, nel vasto mondo delle radio, si colloca RADIO MONDO WEB, i cui amministratori, Vittorio Veneziano e Barbara Visconti, hanno saputo rendere giovanile, ma anche adatta ad ogni target, ponendo alla base del successo della stessa tre elementi predominanti: legalità, competenza e professionalità.
Da tempo le web radio, o radio on line - termine che designa emittenti radiofoniche che trasmettono in forma digitale il proprio palinsesto attraverso Internet, sulla rete telematica, risultando accessibili con qualsiasi strumento in grado di accedere in rete - competono con le radio tradizionali, creando un mercato concorrenziale ormai divenuto rilevante.
Con l'introdursi dell'informatizzazione di base, l'avvento delle nuove tecnologie e l'accesso alla rete di una fascia di utenti, il cui livello d'età diminuisce sempre più, il numero delle web radio si è moltiplicato, ponendo varie lacune nel nostro sistema giuridico. A tal fine, la SIAE regolamenta le web radio che intendano utilizzare opere da essa tutelate, tramite la stipula di un contratto chiamato in gergo modulo AWR. Tale modulo suddivide le web radio in amatoriali, istituzionali e commerciali, imponendo alle prime e alle seconde di non avere pubblicità di nessun tipo, dove per nessun tipo si intende né remunerativa, né gratuita, né nel flusso audio, né sul sito che ospita la web radio. I vincoli imposti da SIAE, a prescindere dalla filosofia che muove i broadcaster, sono considerati pesanti da quasi la totalità di quest'ultimi. Accanto ad essa, la SCF regolamenta le web radio in modo pedissequo a SIAE. È recente la modifica al loro contratto per le web radio amatoriali, che annulla il vincolo di banda passante massimo.
RADIO MONDO WEB supera tale diatriba proponendo un prodotto che non ha eguali. Nata dalla passione e dal sacrificio, essa offre ai suoi ascoltatori un ricco palinsesto e un confronto continuo con gli stessi. Aperti al dialogo e ad ogni forma di innovazione, Vittorio Veneziano e Barbara Visconti comunicano con i loro utenti tramite numerosi strumenti a loro offerti.

Per intervenire in diretta:
Mail: diretta@radiomondoweb.it
MSN: diretta@radiomondoweb.it
SMS: (+39) 366.39.76.227

La qualità audio e la professionalità di tale radio sono commisurate dal livello degli speakers. Per diventarlo, è possibile inviare un provino registrato mediante tale link: http://www.radiomondoweb.it/jobs.php

RADIO MONDO WEB è presente anche su uno dei Social Network più popolari, alla pagina http://www.facebook.com/radiomondoweb

Il Comitato Organizzatore VOLLA MUSIC FESTIVAL promuove ogni progetto musicale che abbia alla base tali requisiti e invita all'ascolto di tale radio, affinché l'energia e la capacità di trasmettere emozioni raggiunga ogni persona che ami l'Arte.

Lidia Ianuario